Sito ottimizzato per Firefox, Internet Explorer 7 e successivi

Coro Parocchiale

Tra la liturgia e la musica sin dagli inizi c’è stato un rapporto fraterno. Quando l’uomo loda Dio, la sola parola è insufficiente. La parola rivolta a Dio trascende i limiti del linguaggio umano. Per questo motivo tale parola in ogni tempo, proprio in forza della sua natura, ha invocato in aiuto la musica, il cantare e la voce del creato nel suono degli strumenti. Infatti, alla lode di Dio non partecipa soltanto l’uomo. La liturgia quale servizio di Dio è l’inserirsi in ciò di cui parlano tutte le cose.
Papa Benedetto XVI

Il maestoso organo a canne ottocentesco che sovrasta l’ingresso della nostra Chiesa testimonia la lunga tradizione musicale della nostra comunità; da sempre infatti, nel corso degli anni, diversi parrocchiani hanno prestato la loro voce per animare la Santa Messa domenicale detta Messa grande o Messa in canto.
Dopo alcuni anni di assenza di un coro parrocchiale, nel1983, per volontà dell’allora parroco Don Franco Scotti, grazie alla collaborazione del maestro Carmela Ansalone, si è riformato un gruppo di coristi che si ritrovava attorno al piccolo armonium, posto prima presso l’altare della Madonna e poi accanto all’abside. L’organo non è più stato utilizzabile sino al restauro avvenuto nel 1998, anno in cui il coro è ritornato dopo molti anni a cantare sulla balconata all’ingresso della Chiesa.
Attualmente il coro è composto da una ventina di elementi, tra uomini e donne, oltre a due organisti, che prestano servizio alle Messe festive e nelle principali Funzioni liturgiche durante l’anno.
Il repertorio comprende esclusivamente brani sacri liturgici, ovvero corrispondenti ai precisi dettami dalla Chiesa stessa, che disciplina e sceglie l'uso della musica nella celebrazione dei Misteri; nello specifico, si escludono i numerosi e formalmente inadatti canti di più vaga ispirazione religiosa che purtroppo, secondo un errato e diffuso costume, vengono spesso eseguiti durante le Funzioni e che molti ignorano essere delle vere e proprie profanazioni dei Sacri Riti.

Referenti:
Erika Rezzonico
(direttore) tel. 338 6084957
Andrea Andriolo (organista) tel. 339 1482401

Coro parrocchiale

La Corale Sant'Ambrogio cerca voci dai 14 anni in poi per aiutarci nei servizi liturgici.

Gli interessati possono contattarci ai numeri: 338 6084957 (Erika) o 339 1482401 (Andrea) oppure dopo la Messa delle 10.

Vi Aspettiamo!