Terz'Ordine Francescano

Perché il Terz’Ordine Secolare fu detto “il capolavoro di S. Francesco”? Perché attraverso tale istituzione egli realizzò la sua visione, a quei tempi rivoluzionaria, di una perfetta vita cristiana realizzata in mezzo al mondo, per rinnovare la società dal di dentro di essa.
L’Ordine Francescano Secolare, o Fraternità Secolare di S. Francesco, è costituito da cristiani che, per vocazione, vivono in fraternità il Vangelo, pur restando nei proprio stato civili e sociale, secondo lo spirito di S. Francesco a norma della loro specifica Regola.
È proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza al Terz’Ordine rispetto ad altre associazioni pie. I terziari, facendo una vera e propria “Professione”, tra l’altro preceduta dal noviziato, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo.
Qual è il ruolo dell’ O.F.S. nella Chiesa e nel mondo?
I fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo: negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia.
Annunciano Cristo con la Vita e la Parola, testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della Povertà, nell’Ubbidienza, nella Purità di Cuore.
I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli. Portatori di pace sono fiduciosi nell’uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.

Referente: Giani Genoveffa, tel. 0331/657304