Sito ottimizzato per Firefox, Internet Explorer 7 e successivi

Iscrizioni anno scolastico 2022/23
DL Sostegni bis anti-covid e bilancio
Pagina Facebook della scuola
Si riparte, uniti più che mai, sotto la Sua protezione
Siamo giunti alla fine del centro estivo

Siamo giunti alla conclusione di questa speciale esperienza, un vero dono dal Cielo dopo il periodo di pausa. Il Centro Estivo, colorato dalla quasi totalità dei nostri bambini, ha portato con sé tanta gioia, allegria, gratitudine e la consapevolezza di aver ricevuto dalla Madonna un vero segno geniale della sua presenza tra noi.
Sono passati ormai 12 anni dalla Consacrazione della nostra Parrocchia e Scuola al Cuore di Maria e, voltandoci indietro, possiamo testimoniare che ci ha sempre accompagnati teneramente, lasciando la sua traccia indelebile, anche in situazioni a prima vista non comprensibili.
Con questo filiale abbandono siamo pronte a riprendere il cammino a settembre con tutti voi, cari bambini e care famiglie, in modo nuovo, ma con la stessa passione e lo stesso sguardo al Cielo di sempre.
Appuntamento alla grande festa di venerdì 31 luglio assieme agli amici dell’oratorio, nella grande comunità che con tanto impegno e dedizione si è messa in gioco per realizzare la proposta estiva, desiderio sperimentato nel cuore di grandi e piccini e accolta come richiesta alla Mamma del Cielo durante la processione patronale.

Buone vacanze per ricaricare anima e corpo,in attesa della ripresa dello show geniale!

Clicca qui per vedere qualche foto!

Il più grande spettacolo siamo noi: festa

Le porte del cuore e della mente sono sempre rimaste aperte, ma oggi, grazie al nostro Regista, apriamo le porte fisiche mandando in onda sulla nostra TV SCUOLA DELL'INFANZIA PARROCCHIALE la festa che corona la nostra vicinanza in questo periodo speciale perché... IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO SIAMO NOI❤️

Radio Scuola Infanzia Parrocchiale

Ultima puntata
Vanzaghello e’ davvero il parse più bello!

Sesta Puntata
Speciale nipotini!

Quinta Puntata
Speciale festa della Mamma

Quarta Puntata
10 maggio 2020

Terza Puntata
Speciale nonni!!!

Seconda Puntata
25 aprile 2020

Speciale Pasquetta
Parrocchia e scuola si stanno allenando: ARRIVIAMO PRESTO!!!!!

Didattica della vicinanza: educhiamo con il cuore
In diretta da Fatima, la talent scout parla ai bambini e alle famiglie!
Festa della mamma: Speciale mariatona
Lettere dal cuore
Per i nostri amati bambini e per le famiglie:
Una comunita' riunita sotto la Regia celeste!
Auguri, santa Pasqua!
Con il Registra andra' tutto bene: si va in scena!
Anno 2019/20
Progettazione anno 2019/20
Piano dell'Offerta Formativa 2019/22
La Scuola dell'Infanzia Parrocchiale

Nel 2008 il centenario:
“Ieri, oggi e sempre in compagnia dell’amico Gesù, il migliore che ci sia”

Leggi il numero speciale del curiosamente, pubblicato in occasione del centenario della scuola.

La scelta della Scuola Cattolica significa la precisa intenzione di donare ai bambini e bambine quella perla preziosa di cui parla il Vangelo, trovata la quale, tutto il resto viene considerato e valutato nel modo giusto. Questa perla o tesoro nascosto nel campo è senz’altro la fede che crediamo realmente capace di illuminare l’intera vita e di renderla “buona e gioiosa”. La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale si definisce cattolica in quanto imposta tutta la sua attività alla luce della concezione cristiana della realtà, in cui Cristo è il centro. Essa guida il bambino alla scoperta di un progetto originale di vita cristiana che trova in Gesù Cristo il senso dell’esistenza umana individuale e sociale, aiutandolo a scoprire la profonda coerenza tra la fede e i valori che la cultura persegue.
La nostra comunità educante si riconosce come luogo di formazione integrale della persona, come ambiente educativo privilegiato in cui i rapporti sono indirizzati alla crescita umana, culturale e sociale della persona e del gruppo, e come laboratorio aperto alla ricerca – azione pedagogica in cui i docenti si qualificano e si aggiornano. Nella società attuale la nostra Scuola si propone come ambiente di evangelizzazione anche attraverso la testimonianza di una comunità educativa che vive lo spirito evangelico, offrendo relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita del bambino dando significato ad azioni e comportamenti e ponendosi al servizio della crescita, in loro, del bene e della gioia. Ogni bambino qui è accolto nel pieno rispetto dell’identità personale, riconoscendolo nella sua globalità e nella sua unità affettiva e cognitiva e rispettandolo amorevolmente come Creatura di Dio, unica e irripetibile.
Nell’anno scolastico 2007/2008 ricorre il centenario di fondazione e la proposta educativa introduce il bambino, attraverso l’esperienza di un rapporto personale con le insegnanti, all’abilità di guardare e di conoscere la realtà in modo positivo, riaffermando, con la piena condivisone e corresponsabilità delle famiglie, che “ieri, oggi e sempre” potremo portare molto frutto solo se conserveremo la preziosa bussola per tutta la vita: l’amicizia con Gesù!

Sede della Scuola: via Manzoni, 2, Vanzaghello.
e-mail: scuola@parrocchiavanzaghello.it
Presidente: Don Armando Bosani