Iscrizioni anno scolastico 2024 - 2025
Open day
POFT 2022 - 2025
DL Sostegni bis anti-covid e bilancio
Pagina Facebook della scuola
La Scuola dell'Infanzia Parrocchiale

Nel 2008 il centenario:
“Ieri, oggi e sempre in compagnia dell’amico Gesù, il migliore che ci sia”

Leggi il numero speciale del curiosamente, pubblicato in occasione del centenario della scuola.

La scelta della Scuola Cattolica significa la precisa intenzione di donare ai bambini e bambine quella perla preziosa di cui parla il Vangelo, trovata la quale, tutto il resto viene considerato e valutato nel modo giusto. Questa perla o tesoro nascosto nel campo è senz’altro la fede che crediamo realmente capace di illuminare l’intera vita e di renderla “buona e gioiosa”. La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale si definisce cattolica in quanto imposta tutta la sua attività alla luce della concezione cristiana della realtà, in cui Cristo è il centro. Essa guida il bambino alla scoperta di un progetto originale di vita cristiana che trova in Gesù Cristo il senso dell’esistenza umana individuale e sociale, aiutandolo a scoprire la profonda coerenza tra la fede e i valori che la cultura persegue.
La nostra comunità educante si riconosce come luogo di formazione integrale della persona, come ambiente educativo privilegiato in cui i rapporti sono indirizzati alla crescita umana, culturale e sociale della persona e del gruppo, e come laboratorio aperto alla ricerca – azione pedagogica in cui i docenti si qualificano e si aggiornano. Nella società attuale la nostra Scuola si propone come ambiente di evangelizzazione anche attraverso la testimonianza di una comunità educativa che vive lo spirito evangelico, offrendo relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita del bambino dando significato ad azioni e comportamenti e ponendosi al servizio della crescita, in loro, del bene e della gioia. Ogni bambino qui è accolto nel pieno rispetto dell’identità personale, riconoscendolo nella sua globalità e nella sua unità affettiva e cognitiva e rispettandolo amorevolmente come Creatura di Dio, unica e irripetibile.
Nell’anno scolastico 2007/2008 ricorre il centenario di fondazione e la proposta educativa introduce il bambino, attraverso l’esperienza di un rapporto personale con le insegnanti, all’abilità di guardare e di conoscere la realtà in modo positivo, riaffermando, con la piena condivisone e corresponsabilità delle famiglie, che “ieri, oggi e sempre” potremo portare molto frutto solo se conserveremo la preziosa bussola per tutta la vita: l’amicizia con Gesù!

Sede della Scuola: via Manzoni, 2, Vanzaghello.
e-mail: scuola@parrocchiavanzaghello.it
Presidente: Don Armando Bosani